FACTS ABOUT TRAFFICO DI DROGA REVEALED

Facts About traffico di droga Revealed

Facts About traffico di droga Revealed

Blog Article



Anche la lavorazione della cocaina su larga scala avviene ora all’interno dell’Unione europea. Inoltre, l’Europa è probabilmente un’importante zona di transito for every i flussi globali di droghe, in particolare la cocaina proveniente dall’The united states latina e, in misura minore, l’amfetamina, sotto forma di compresse di captagon, proveniente dalla Siria e dal Libano.

Il quadro legislativo dell’UE è fondamentale for every dotare le autorità giudiziarie e di contrasto di un approccio coerente nella lotta alla criminalità organizzata. Questo quadro legislativo fornisce agli Stati membri strumenti efficienti, arrive la piattaforma multidisciplinare europea di lotta alle minacce della criminalità (EMPACT), for every contrastare i soggetti criminali lungo la catena di approvvigionamento delle droghe illecite. In futuro sarà necessario rafforzare altri approcci integrati che affrontino le result in all’origine dei mercati delle droghe illecite.

Iacopo Benevieri → Avvocato Penalista a Roma Sostanze stupefacenti: Mi occupo di processi in materia di stupefacenti. Ho maturato una specifica competenza nell'analisi delle intercettazioni telefoniche e ambientali che, spesso, contengono elementi utili for every lad difesa. Mi occupo infatti da molti anni dello studio del linguaggio e della conversazione intercettata, delle parole dette, dei silenzi, del tono: sono tutti elementi importanti for every la difesa.

Sostanze stupefacenti: I reati riguardanti le sostanze stupefacenti sono tra i più diffusi. Nel Distretto di Corte d'Appello di Napoli si stima che one reato su 3 appartenga a tale tipologia. Si tratta di un ambito del diritto penale spesso strettamente collegato alla criminalità organizzata e ai reati-fine commessi dai sodalizi criminali.

La maggioranza dei cittadini la rifiuta anche se esiste una parte di essa che è costretta advert accettarla for every riuscire a sopravvivere. Chi entra in simili organizzazioni non ne esce più pur volendolo. Le uniche vie di uscita sono la morte o la collaborazione con la giustizia. Tertium non datur.

La maggior parte della cannabis in foglie consumata nell’UE sembra essere prodotta all’interno dell’Unione stessa, in particolare in Spagna, dove sono stati smantellati siti di coltivazione di cannabis su larga scala. Anche la regione dei Balcani occidentali è attiva nella fornitura di cannabis in foglie, mentre il Marocco rimane il principale fornitore di resina di cannabis.

Sostanze stupefacenti: Ho seguito cause in materia di stupefacenti di ogni tipo, a partire dalla detenzione di modiche quantità, ai casi più gravi. Fornisco sia assistenza anche relativamente alle risoluzioni different al processo ordinario, qualora la strategia difensiva renda opportuna tale scelta. In tale materia fornisco assistenza anche a soggetti minorenni innanzi al Tribunale dei minori.

Ho sempre sostenuto che Europol e Interpol debbano integrarsi con le forze di polizia dei vari Stati coinvolti nel traffico e nel commercio di sostanze stupefacenti. La Comunità Internazionale non può più restare a guardare. La lotta internazionale contro il narcotraffico darà i suoi frutti soltanto se tutti gli Stati s’impegneranno get redirected here contro un obiettivo comune: sconfiggere o in subordine ridurre l’impatto delle droghe sulla nostra futura generazione.

Nei processi di questo tipo devono essere valutate attentamente tutte le circostanze oltre alla personalità del reato, sia per tentare di ricondurre il fatto nello spaccio di lieve entità sia nell'uso personale. Il mio studio garantisce la tutela massima in questa tematica.

Le reti criminali fanno leva sulla corruzione a tutti i livelli del mercato della droga for every facilitare le proprie attività e attenuare i rischi, compresi quelli posti dal sistema di giustizia penale. La corruzione legata alle droghe prende di mira tra l’altro soggetti che hanno accesso a infrastrutture chiave, appear gli operatori his explanation dei centri logistici e dei settori giuridico e finanziario.

La detenzione torna advertisement essere punibile nel momento in cui si dimostri che è finalizzata allo spaccio di my site sostanze stupefacenti.  Attualmente, la disciplina differenzia il trattamento sanzionatorio a seconda che si tratti di droghe pesanti o droghe leggere.

Dovrebbero inoltre essere potenziati i programmi di prevenzione e sensibilizzazione mirati ai comportamenti a rischio on-line tra i giovani.

Alcuni di questi chief “invisibili” possono contare sull’appoggio diretto o indiretto degli Stati Uniti. Bonnie Klapper, ex assistente procuratore specializzato in procedimenti giudiziari di droga e ora avvocato difensore, alla domanda su quanto tolleranti siano le agenzie statunitensi nei confronti dell'attività criminale di una loro fonte, ha risposto: «Abbastanza tolleranti, fintanto che la fonte lavora nella direzione dell’agenzia».

Tale sviluppo potrebbe determinare un calo della disponibilità di eroina nell’Unione europea e aprire nel mercato lacune che sarebbero colmate da altre droghe, tra cui potenti oppiacei sintetici, con un considerevole impatto negativo sulla salute pubblica e sulla sicurezza.

Report this page